QUARTETTO DOMINO


DARIA NECHAEVA
primo violino

NERI NENCINI
secondo violino

KATIA MOLING
viola

MARTINA BELLESI
violoncello


        CURRICULUM

Il Quartetto Domino si forma dalla passione di giovani e talentuosi musicisti che si incontrano per la prima volta al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, sotto la guida affettuosa del M° Alina Company.

Seppure di giovane formazione, da subito è messo in gioco in un'intensa attività concertistica dell’ambiente Fiorentino, rappresentando il Conservatorio di Firenze, presso la Sala dei Giochi di Villa Favard, dove si esibiscono con il violoncellista Giovanni Gnocchi che li ha selezionati al temine di una masterclass per esibirsi assieme. Ancora sono protagonisti a Villa Bardini, durante i “Concerti dei migliori allievi”. Si esibiscono inoltre presso il Teatro dell'Affratellamento di Firenze e durante la Rassegna "I quartetti di Mozart dedicati a Haydn".

Il quartetto Domino è chiamato ad esibirsi inoltre in occasione della manifestazione "Firenze Capitale", dove ha eseguito la prima del quartetto composto da W. Langhans, vincitore del Primo premio nel Concorso Basevi del 1864. Recentemente si è esibito a Siena, all'interno della rassegna di musica da camera "Note d'Autunno” ed in numerosi festival come “Musica al Ponte” (Firenze), poi per gli “Amici della Musica" Città di Arezzo e presso il festival “Armonie dei Guidi” (Poppi), a Livorno per “Agimus Firenze” e nella stagione dell’Orchestra Toscana Classica in Firenze.

Nel 2016 prendono parte al progetto “Oberlin in Italy” organizzato dall’Università della omonima città in Arezzo, realizzando una serie di concerti in collaborazione con giovani solisti europei ed americani.

In collaborazione con il chitarrista Arody Garcia il Quartetto Domino prende parte del “Boccherini Guitar Festival 2017” a Lucca, rassegna internazionale di musica per chitarra, eseguendo il quintetto di Castelnuovo Tedesco.

Invitati per il terzo anno consecutivamente, si esibiscono per l’80° Maggio Musicale Fiorentino eseguendo, per la prima volta al Museo Stibbert, i quartetti dei compositori italiani G. Verdi e G. Puccini, riscuotendo il successo della critica. Sono invitati nella prestigiosa stagione del Gonfalone 2017 a Roma.

Gli strumentisti del quartetto Domino hanno inoltre partecipato al festival “I quartetti della liuteria fiorentina”, esibendosi con gli antichi strumenti della liuteria Cavallini.

Ad Aprile 2018 sono invitati nella stagione del Maggio della Musica di Napoli, suonando presso il Museo "Elena Aldobrandini" e la Chiesa di San Giovanni a Mare.

Grazie a queste esibizioni, i giovani componenti del quartetto Domino hanno avuto la possibilità di curare l'affiatamento del gruppo e maturare una sonorità e quella capacità d'insieme che gli ha permesso di affrontare un repertorio vasto, da Mozart all'ultimo Shostakovich.



         REPERTORIO

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

        Quartetto per archi in Mi bemolle maggiore K. 428

  • Franz Schubert (1997 – 1828)

         Quartetto per archi No. 14 in Re minore D. 810 “La morte e la fanciulla”

  • Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
                 
    Quartetto per archi in Mi minore


  • Edvard Grieg (1843 – 1907)

    Quartetto per archi No. 1 in Sol minore op. 27


  • Giacomo Puccini (1858 – 1924)

    Quartetto per archi

    "Crisantemi” per Quartetto d'archi


  • Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)

    Quartetto per archi No. 8 in Do minore op. 110


  • Johannes Brahms (1833 – 1897)

    Quintetto con pianoforte in Fa minore op. 34

  • Mario Castelnuovo Tedesco (1895 – 1968)

    Quintetto per Chitarra e Quartetto d'archi op. 134


  • Leo Brouwer (1939 – living)

    Quintetto per Chitarra e Quartetto d'archi


  • Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)

        Sestetto per archi in Re minore op. 70 “Souvenir de Florence”

© Copyright NERI NENCINI